Condividi su

ANTONELLA D'ERCOLE - LUCANA SISTEMI

Storie di successo - Best Career Alumni24, il 09/02/2018
Abbiamo il piacere di riportare la testimonianza dell’alumno Antonella D'Ercole diplomata nel 2017 alla 3° edizione del Executive MBA de Il Sole 24Ore.
Oggi la Dott.ssa D'Ercole è  Sales & Marketing Director e Project Manager di un innovativo progetto: ARSchooInnovation.

Di seguito un breve riassunto della sua carriera professionale e una breve intervista nella quale ci ha descritto il suo percorso professionale
'Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Management per l’impresa a Milano, ho trascorso tre mesi in Irlanda, per conseguire l’IELTS (International English Language Testing System). Di ritorno, ho iniziato immediatamente a lavorare presso l’azienda di famiglia, la Software House Lucana Sistemi, con sede a Matera, avendo come unico obiettivo quello di portare novità, e di introdurre qualcosa che si discostasse dal core business aziendale. Tenendo fede al mio obiettivo professionale, ho maturato nel novembre del 2015, l’esigenza si iscrivermi all’MBA de Il Sole 24Ore. Era necessario per me rimettermi in gioco, continuare ad apprendere e confrontarmi con professionisti provenienti dai settori più disparati'.

D: come sono cambiate le sue prospettive professionali a seguito del master de Il Sole 24Ore

La partecipazione all’MBA ha cambiato notevolmente la mia idea sul ‘’saper fare impresa’’, fornendomi una visione a 360 gradi dell’azienda. Un percorso formativo, che oltre ad aver arricchito il mio bagaglio culturale e personale, mi ha fornito la spinta giusta per poter proporre in azienda qualcosa di davvero rivoluzionario! Oggi, oltre ad essere Sales & Marketing Director, sono Project Manager di un innovativo progetto: ARSchooInnovation, che ha come obiettivo quello di portare in un’aula scolastica la Realtà Aumentata, come tecnologia semplice e a supporto dell’apprendimento. Tutto ciò, mi sta dando l’opportunità di guardare a nuovi mercati e di stringere nuove e importanti collaborazioni con aziende operanti sul territorio nazionale e internazionale. Una bella scommessa, insomma!


D: in quali aspetti il Master ha influito (o sta influendo) sulla sua crescita professionale

Sicuramente ricopro una nuova posizione in azienda, e sono entusiasta per aver lanciato un progetto di importanza nazionale/internazionale; credo che la partecipazione all’MBA abbia stravolto la mia vita professionale! Mi ha portata ad apprezzare aspetti aziendali che, precedentemente, avevo trascurato e a rivederne altri. Mi ha inserita in un Network di esperti di altissimo livello, fornendomi spunti interessanti sui quali riflettere.

D: esempio specifico del progetto MBA, come ha preso vita durante il master e come è diventato realtà

Quello che mi gratifica maggiormente, è il fatto di ricevere conferme e approvazioni anche da parte di docenti e professionisti della Business School de Il Sole 24Ore, che hanno visto la trasformazione di ARSchooInnovation: da idea a progetto reale.
Ricordo ancora il giorno in cui decisi il titolo del Project work finale: ‘’Sfide e opportunità di una PMI lucana nell’era della Digital Transformation’’. L’idea era quella di utilizzare la Digital Transformation quale mezzo per proporre in azienda qualcosa di nuovo! L’obiettivo è stato raggiunto e si è concretizzato: ARS Alfabeto, ora è una realtà. Sono certa che oggi, per avere successo sia necessario adattarsi ai cambiamenti cercando di integrare le nuove tecnologie al sapiente lavoro della tradizione.
ARS Alfabeto, è quindi un perfetto connubio tra gioco e didattica, tra sapere e tecnologia che non dimentica l’obiettivo primario del percorso educativo della prima infanzia: imparare divertendosi. Pertanto oggi questo mio lavoro altro non è che un modo di insegnare l’alfabeto ai bambini di età prescolare facendoli divertire con la Realtà Aumentata.
E’ possibile acquistarlo su Amazon; ed è solo uno dei tanti prodotti che rientreranno nel progetto ARSchooInnovation, sui quali però non posso svelare nulla! Dico solo che arriveremo in tutta Italia con un progetto inedito e sicuramente sorprendente!

CATEGORIE

Elenco Tag

Condividi su


Attenzione

CHIUDI